Storia

50 dipendenti, 14 agenti sul territorio nazionale, 2 in Germania, 2 in Francia, 1 in Austria, alcuni distributori in Svizzera, in Slovacchia, Polonia e Olanda. Prossima sfida l’internazionalizzazione.
Agostino Gallizioli
Foto del fondatore Agostino Gallizioli

Sono entrato in azienda prima del mio 16° compleanno ed ho dedicato tutta la vita al lavoro. Oggi mi affiancano 50 collaboratori e 15 agenti. Il mio segreto? Guardare lontano e osare. Operare sul campo e sporcarsi le mani. Sono un imprenditore anomalo: trascorro tanto tempo in magazzino accanto ai miei commessi, coordino la vendita, cerco di capire quali siano le reali esigenze dei nostri clienti e come si muove la concorrenza. Visito fiere nazionali e internazionali con i miei collaboratori che coinvolgo negli acquisti e dai quali mi faccio consigliare. È fondamentale essere un passo avanti agli altri

Giuseppe Gallizioli

La nostra linea del tempo

1950

Agostino Gallizioli arriva a Trento, dove apre il primo negozio di 15 mq. di stoffe e tessuti.

1950

1969

Oltre ai tessuti, Agostino, si dedica alla vendita di articoli tessili, arredamento casa e tendaggi. L’azienda si espande, passando da 1 a 3 negozi, con 600 mq. di esposizione e vendita.

1969

1982

Il 3 gennaio, Giuseppe Gallizioli (figlio di Agostino) inaugura, nella zona industriale di Trento, la ditta GALTEX S.r.l. (acronimo di “Gallizioli tessuti”) 2000 mt. di area espositiva e 5 dipendenti per il primo ingrosso di solo tessile del Trentino.

1982

1985

Viene depositato il logo Daunex, l’azienda passa da 5 a 12 dipendenti e crea il marchio per la produzione e commercializzazione di piumini d’oca di matrice alpina. Insieme ai piumini viene creata una linea di articoli d’arredamento per la casa. Da lì a poco una rete vendita di 14 agenti si rende necessaria per coprire la richiesta del territorio nazionale.

1985

1990

Con l’apertura della divisione alberghiera, nasce Hotelier Galtex, specializzata in forniture per alberghi, enti pubblici, B&B, ristoranti e bar.

1990

1992

Giuseppe compie una scelta audace e impegnativa acquistando 5000 mt. di capannoni divisi tra magazzino e area espositiva unendo finalmente la divisione alberghiera alle altre due. I dipendenti superano ormai le 20 unità.

1992

2000

La Galtex S.r.l., grazie anche ad una forte espansione del mercato tessile, viene premiata rientrando degli sforzi compiuti negli anni precedenti. Ora è il momento di fermarsi ad immaginare il futuro. Si delinea il gruppo: tre unità, Daunex, Galtex Style e Hotelier Galtex sotto l’egida della Galtex s.r.l. società di capitali con amministratore unico, dove il personale arriva a 35 unità.

2000

2015

Durante quest’anno si verificherà l’ultima importante acquisizione immobiliare che porterà ad un’area espositiva e di magazzino superiore ai 15.000 mq. mentre le attività produttive e commerciali si affermano anche a livello europeo.

2015

2020

50 dipendenti, 14 agenti sul territorio nazionale, 2 in Germania, 2 in Francia, 1 in Austria, alcuni distributori in Svizzera, in Slovacchia, Polonia e Olanda. Prossima sfida l’internazionalizzazione.

2020

Galtex Oggi

Galtex è un’azienda tessile dal cuore italiano con le radici nel passato, ma con uno sguardo al futuro.

lenzuola

Qualità e professionalità

Un’azienda sinonimo di qualità, attenzione al dettaglio e professionalità, espressione del migliore made in Italy e dell’ingegno italiano, capace di confermare ed innovare.

I brand Galtex

Oggi Galtex è una società di capitali, diretta e amministrata da Giuseppe Gallizioli, socio unico, e accorpa al suo interno tre brand: Galtex Style, con collezioni tessili e coordinati country per ambienti domestici, Daunex, con piumini, trapunte e biancheria per la casa e Hotelier Galtex, specializzata in forniture tessili e tendaggi per alberghi e enti pubblici, dove all’articolo finito si affianca un servizio personalizzato.

sede